Massimizzando i vantaggi oggi ognuno vorrebbe creare un sito web possibilmente gratuito. L'importante che lo sia per sempre, e che sia anche sempre primo sui motori di ricerca per diritto di nascita. Inoltre sempre gratuitamente dovrà essere certamente uno strumento di altissima qualità strutturale e tecnologica sia nei codici impiegati che nelle logiche di navigazione, in modo che garantisca anche l'aggiornamento della piattaforma, dei componenti, dei moduli e del Database per la sicurezza dei vostri dati assieme a quelli dei vostri utenti.
Ovviamente l'ironia è voluta, e la prendiamo con un sorriso in quanto un sito web oggi è diventato ormai un vero e proprio strumento operativo di comunicazione elettronica che deve adempiere a determinate disposizioni emanate dal Garante e dalla Legge Italiana sulla reperibilità dei dati aziendali.
Tali disposizioni si estrinsecano in attività elettroniche con precise procedure informatiche per la privacy, per la raccolta e trattamento dei dati, per la notifica e l'accettazione di spunte sull'invio di form dati, per le procedure di accettazione di informative sull'utilizzo dei Cookie, ponendo ormai uno strumento web al pari di un dispositivo elettronico per la rintracciabilità, reperibilità in rete col fine di mostrare dati sempre più obbligatori e richiesti alle aziende dalle normative e adempimenti. Una tra tutte l'obbligo di esporre in tutte le pagine la partita IVA, il numero del REA, e la reperibilità di una PEC legale. Questi adempimenti rispondenti nell'esempio riportato a quanto richiede la legge 88 del 2009, pongono già il sito nella condizione di essere manutenuto e controllato per le possibili azioni di hackeraggio provenienti dalla rete.
Se dovessimo commissionare un sito e poi non aggiornandolo più, dovesse essere modificato da un hacker che riesce a cancellare i nostri dati di reperibilità aziendali, incorreremo subito nel rischio di pesanti sanzioni per mancata esposizione di identificativi richiesti dalla legge quali appunto P.IVA, numero del REA, sede legale, capitale sociale, e indirizzo PEC. Se poi consideriamo anche tutti gli altri adempimenti richiesti dal Garante per la protezione dei dati si comprende bene su quale differente teatro operativo oggi si pongono i domini web e tutti gli altri strumenti di comunicazione elettronica.
In questo contesto ve la sentireste quindi di pensare al gratutio così a cuor leggero, caricandovi in primis di scovare tutti i cavilli normativi, gli adeguamenti alle direttive e alle disposizioni legali, e non per ultimo agli adempimenti richiesti nel tempo, come quelli degli aggiornamenti per la security e la privacy per tali strumenti elettronici? Purtroppo nel web accade anche questo squalificando sia il lavoro dei professionisti specializzati nel settore che la stessa qualità generale degli strumenti web erogati nella rete nazionale. In questo teatro, la qualità e l'attenzione a tutto, farà sempre la differenza.